Cenobio di San Vittore
Benvenuto
Eventi e Attività
La Storia
Galleria
Come Arrivare
Sponsor

Home

Papa Giovanni Paolo II

 

 Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano Consolato di Polonia in Bologna Istituto Polacco RomaCO.GE.FER. S.p.A.


 

"Affrettiamoci ad amare..." Una serata con la poesia di Jan Twardowski

Martedì 3 Novembre 2009, ore 21.00

In occasione dell'edizione italiana delle sue poesie
In collaborazione con Cattedra di Letteratura Polacca - Università di Bologna

Introduce
Alessadra Iwanowska

Leggono le poesie
Anna Dymna
Wojciech Przeklasa
Andrea Ceccherelli

Accompagnamento musicale
Walter Zanetti

Jan Twardowski (1915-2006) è considerato una delle voci più originali della poesia polacca del Novecento, innovatore della lirica religiosa per la sua capacità di conciliare semplicità e paradossalità, tenerezza e umorismo.
Le sue opere sono tradotte nelle maggiori lingue europee.
Affrettiamoci ad amare (a cura di A. Ceccherelli, Marietti 2009) è la prima raccolta di sue poesie pubblicate in Italia.

Un libro di spudorata bellezza, fatto di poesie "timide e scalze", che non seguono la critica alla moda e non sono pagati dai dollari del Nobel.
Twardoeski è riconosciuto nome di punta se pur meno noto (poiché la notorietà non era nei suoi interessi) della migliore poesia polacca, e quindi tra le migliori del mondo se consideriamo la fila che di là viene di poeti altissimi, da Herbert a Milosz, dalla Hartwig alla Szymborska.
Le sue poesie hanno una forza prodigiosa e chiara. Sia che presentino un colloquio con le creature della natura, sia che sottintendano i tanti drammi normali di tutti noi a riguardo dell'amore, della morte e delle domande che agitano i cuori umani, queste poesie vivono in una grazia violentissima e gentile. Esatte nelle loro illuminazioni straordinarie, a cui l'ironia dà a tratti i bagliori di uno splendore feriale, le poesie di Twardowski si sono affermate come punto di riferimento per tanti lettori e gente comune. La sua fede bambina e potente, semplice e bellissima alle sfumature di vita, non è innanzitutto un tema, ma l'aria in cui vibra una voce carica di umanità e simpatia per la condizione di tutti noi. Così che questo libretto diviene quel che la poesia rivela d'essere quando è veramente grande: un dono inaspettato e prezioso. (Davide Rondoni)

 

Torna Eventi e Attività > Archivio 2009